Ginnastica

Inzani Ginnastica

Inzani Ginnastica promuove corsi di base della disciplina ginnastica ritmica e artistica.
Affiliata alla Federazione Ginnastica Italia e all’ente di promozione U.I.S.P., la Società Sportiva Dilettantistica (A.S.D.) non ha scopo di lucro e ha per fine la pratica e l’incremento delle attività sportive.

La Ginnastica Ritmica,specialità olimpionica, è caratterizzata dall’utilizzo di piccoli attrezzi (cerchio, palla, fune, nastro e clavette), sono previsti esercizi individuali e di squadra. Ogni esercizio è eseguito su base musicale.Si caratterizza per una grande armonia sensibilità interpretativa unite da una preparazione atletica di base.

ORGANIZZAZIONE
La Società annovera ginnaste di vario livello, suddivise nei settori:

  • CORSI DI BASE
  • PREAGONISTICA
  • GINNASTICA PER TUTTI
  • AGONISTICA

COORDINAMENTO
Referente settore sportivo FRANCO  POMELLI
Dir. tecnica CRISTINA SAVANI
segreteria CRISTINA TANZI, MANUELA GROPPI

SEDE Funzionale
Palestra Polifunzionale “M.CASALINI”
L.go Beccaria 9/a Parma(PR) Italy
Tel/fax 0521981654
e-mail inzani.sport@libero.it
STAGE DI GINNASTICA RITMICA

SEDE Amministrativa

Via Luigi Anedda, 3/A  Parma
(q.re MOLETOLO)
tel: 0521-773968  Fax: 0521-782042

CHE COSA C'E' DI NUOVO ?


OPEN DAYS GINNASTICA INZANI

Vieni e prova quello che vuoi

  • GINNASTICA PER TUTTE LE ETA’
  • PRIMI PASSI NELLA GINNASTICA
  • DALL’ ETA’  ADULTA IN SU

<z/center>

LAVINIA LUSARDI – Seconda agli italiani di Ginnastica Ritmica

Speciale Holon 2016

LE RAGAZZE DELLA INZANI ISOMEC PARMA STACCANO IL PASS PER LA FASE INTERREGIONALE

(Parma, 24 ottobre 2016) – Con un eccellente quinto posto ottenuto domenica scorsa a Carpi (Modena), nella prova unica valida per il campionato regionale di serie B di ginnastica ritmica, la Polisportiva Inzani Isomec Parma si è guadagnata l’accesso alla fase interregionale, che si svolgerà a Castellanza(Varese) il 5-6 novembre.

A Carpi, la manifestazione ha visto la presenza dei migliori 17 team dell’Emilia-Romagna. E le quattro ginnaste del sodalizio parmigiano si sono fatte apprezzare, migliorando complessivamente di almeno due punti, nei rispettivi attrezzi, il proprio score personale.

Letizia Gostinicchi, impegnata nel corpo libero ed all’esordio assoluto nel campionato di serie B, ha chiuso la sua gara con il punteggio di 11.800, con una buona esecuzione per quanto concerne soprattutto la parte espressiva.

Positiva pure la prestazione di Sara Zoppi (13.500 alla fune; 13,350 con le clavette) che, al netto di qualche lieve sbavatura, ha portato a termine i rispettivi esercizi senza mai perdere il controllo degli attrezzi.

Soddisfacente l’esecuzione di Sofia Lestini, che ha accumulato il punteggio di 12.950 al cerchio e 12.750 con il nastro: per lei solo qualche piccola difficoltà nel nuovo esercizio al cerchio, ancora non perfettamente assimilato dalla ginnasta.

Bene infine Sofia Sassi che, impegnata negli esercizi con la palla, ha mandato in archivio la propria gara regionale con il punteggio di 11.650: peccato solo per una ripresa scorretta, che ha “macchiato” il finale di un’esecuzione comunque apprezzabile per la qualità e l’efficacia del gesto tecnico.

Al termine della prova regionale la soddisfazione del tecnico della Polisportiva Inzani Isomec Parma-Sezione Ginnastica Maria Chiara Cavalli, dell’assistente Nicole Donelli e della coreografa Nathalie van Cauwenberghe, sottolinea i progressi evidenziati dalle quattro atlete. Ma un’analisi corretta ed equilibrata non può prescindere dalla consapevolezza degli aspetti da migliorare. In vista della prova interregionale di Castellanza, si lavorerà quindi sull’acquisizione di una maggiore sicurezza in pedana, presupposto fondamentale per una corretta esecuzione dei diversi esercizi.

(Nelle foto la squadra di ginnastica ritmica della Polisportiva Inzani Isomec Parma, con lo staff tecnico.

Da sinistra: assistente tecnica Nicole Donelli, Letizia Gostinicchi, Sofia Lestini, Sofia Sassi, Sara Zoppi, il tecnico federale Maria Chiara Cavalli, la coreografa Nathalie van Cauwenberghe, insieme alla mascotte Zoe)

GINNASTICA RITMICA, AGLI INTERREGIONALI L’EMOZIONE GIOCA UN BRUTTO SCHERZO ALLE RAGAZZE DELLA POLISPORTIVA INZANI ISOMEC

(Parma, 7 novembre 2016) – Si è conclusa con il quattordicesimo posto finale ottenuto nella classifica a squadre, per le ragazze della Polisportiva Inzani Isomec Parma, la gara interregionale valida per il campionato di serie B di ginnastica ritmica, disputata domenica scorsa a Castelletto Ticino (No).

Un piazzamento che non esprime compiutamente il potenziale e le qualità del gruppo allenato da Maria Chiara Cavalli, Nathalie van Cauwenberghe e Nicole Donelli, ma che al tempo stesso non può nemmeno essere considerato deludente, alla luce di una serie di considerazioni opportune ai fini di un’analisi lucida ed onesta: l’indiscusso valore delle avversarie in gara, dal momento che la manifestazione vedeva la presenza le migliori società di Emilia-Romagna, Friuli, Veneto e Trentino Alto Adige; l’aver schierato negli esercizi al corpo libero una ginnasta, Lavinia Lusardi (classe 2005), all’esordio in serie B; il fatto di essere stata, la squadra della Polisportiva Inzani Isomec Parma, la prima ad essersi esibita in pedana, una circostanza che ha senza dubbio fatto salire vertiginosamente il termometro della tensione delle ragazze.

Al di là degli errori commessi, che hanno certamente condizionato l’esito della gara e sui quali ci sarà da lavorare, da Castelletto Ticino lo staff tecnico gialloblu torna comunque con diverse indicazioni positive rispetto alle prove delle singole.

La stessa Lusardi ha infatti ottenuto il punteggio di 10.450 al corpo libero, con un’esecuzione precisa ed espressiva “macchiata” purtroppo solo nel finale da una perdita di equilibrio.

Sofia Lestini ha chiuso la sua performance con il punteggio di 12.200 al cerchio e 10.900 con il nastro, frutto di due ottime esecuzioni senza perdite d’attrezzo e gestendo a dovere le difficoltà insite negli stessi esercizi.

Sara Zoppi ha invece accusato una perdita nel primo lancio effettuato durante l’esercizio alle clavette (chiuso con 11.100), la cui prova è stata comunque apprezzabile nel suo complesso. Discreta infine anche la prova di Sofia Sassi con la palla (9.750 il punteggio finale).

Prossimo impegno in pedana per le giovanissime ginnaste della Polisportiva Inzani Isomec il torneo regionale categoria Allieve, in programma domenica 20 novembre proprio al PalaCasalini di Parma.

 

GINNASTICA RITMICA, PER LA GOSTINICCHI SPLENDIDO SETTIMO POSTO ALLE FINALI NAZIONALI ALLIEVE DI AREZZO

(Parma, 4 dicembre 2016) – Splendido settimo posto finale per Letizia Gostinicchi, alle finali nazionali Allieve di ginnastica ritmica che si sono svolte sabato ad Arezzo.

La giovane promessa della Polisportiva Inzani Isomec, allenata da Maria Chiara Cavalli, Nathalie Van Cauwenberghe e Nicole Donelli, è stata protagonista di una bella esecuzione nell’esercizio al corpo libero. Precisa ed espressiva, la Gostinicchi ha presumibilmente pagato lo scotto dell’emozione commettendo, in un determinato frangente della prova, un unico errore al salto. Una sbavatura piccola ma che ha poi avuto un peso specifico notevole nell’economia del punteggio finale: 11.150 quello ottenuto dalla ginnasta della società gialloblu, sostenuta per l’occasione anche dalla compagna di squadra Lavinia Lusardi, presente ad Arezzo pur avendo mancato di un soffio la qualificazione alle finali nazionali.

Per la Gostinicchi il settimo posto conquistato rimane comunque un risultato assai soddisfacente, alla luce dello spessore delle avversarie in gara. <Letizia è una ginnasta splendida e con enormi margini di miglioramento, ma naturalmente deve ancora accumulare esperienza – ha sottolineato Cristina Savani, direttrice tecnica della sezione ginnastica della Polisportiva Inzani -: senza quell’errore avrebbe potuto centrare un piazzamento migliore, ma credo possa essere contenta. Come lo siamo tutti noi>.

GINNASTICA RITMICA 

 

TROFEO BIPBIP     

 

Ferrara - 1^ Prova Regionale

Ferrara - Campionato Regionale

INZANI - Festa Ritmica e Artistica

Articolo Gazzetta di Parma

Back to top